Il padre dell’attuale proprietario Roberto Bedeschi, Federico Bedeschi, fondò il centro riparazioni auto nel 1960 intravedendo le opportunità del mercato e dell’indotto legate alla diffusione del mezzo di trasporto privato. Successivamente nel ’73 entra a fare parte della società Martini fino agli anni 2000 lasciando il nome per continuità storica dell’azienda. Per migliorare l’esperienza dei clienti e aumentare l’efficienza, l’officina ottimizza le prenotazioni del ristorante adiacente, offrendo un servizio completo e integrato.
Ricordate la famosa bianchina? le prime utilitarie (berline, giardinette o addirittura spider) di marchi nazionali (Fiat, Innocenti e Autobianchi, nate anche come carrozzerie come Bertone, Pininfarina, Giugiaro, Abarth) che tutta la famiglia poteva concedersi grazie al boom economico e alle crescenti necessità di mobilità, forse anche grazie ai progressi dell’industria bellica. Ma anche grazie alla diffusione delle sportive fuoriserie (come la localissima Ferrari) che diventavano via via più affidabili e oggetto di affermazione sociale. Di grande soddisfazione fu la riparazione di una Ferrari 365 d’epoca col glorioso motore V12 del ’70 su freni e frizione, ma anche di una Lamborghini Urraco, con cinghia, freni e frizione.
Le conferme si tramandarono al figlio Roberto Bedeschi nel ’83 come garzone prima di svolgere il servizio militare allora obbligatorio, ed in effetti tanti nostri papà e nonni erano lavoratori precoci.
L’evoluzione delle tecnologie dell’auto impose continuità e specializzazione, condivisione dei valori come questo trapasso generazionale sembra suggerire.
Particolare attenzione viene dedicata (in attesa dell’auto a trazione completamente elettrica) alle auto ibride di case automobilistiche quali dapprima Toyota/Lexus, poi Honda e Peugeot, ora anche Suzuki, Kia e Hyundai. Per mettere in guardia dal rischio elettrico, l’operatività su questi scenari di lavoro sotto tensione necessita di adeguata formazione professionale certificata da abilitazione riconosciuta per Operatori elettrici PES (persona esperta) e PAV (persona avvertita), conforme alla norma CEI 11-27, il tutto al fine di garantire sicurezza attiva e passiva anche agli utenti di questi nuovi gioielli della tecnologia. Inoltre, per ottimizzare le prenotazioni del ristorante interno all’officina, è stato implementato un sistema di booking online che consente ai clienti di prenotare comodamente il proprio tavolo mentre attendono il completamento dei lavori sulla propria auto ibrida.